10-migliori-canzoni-maneskin

Quali sono le 10 migliori canzoni dei Måneskin? Dopo la vittoria all’Eurovision 2021, perché non avvicinarsi alla loro musica e conoscere più da vicino la band? Non solo “Zitti e buoni”, ma tanti successi che meritano più di un ascolto. Oltre al rock, i Måneskin hanno saputo rimaneggiare il groove in chiave pop, e non manca neppure il rap per gli appassionati. La nostra classifica.

Zitti e buoni

Canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2021, ha permesso all’Italia di strappare la vittoria all’Eurovision 2021, dopo trent’anni che non accadeva (gli ultimi erano stati Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno). Rock, adrenalinico, un testo che osa, diverso dai soliti a cui siamo abituati. Non poteva non aprire la classifica delle 10 migliori canzoni dei Måneskin.

Torna a casa

Torna a casa è l’occasione perfetta per avvicinarsi ai Måneskin in modo alternativo, ma soprattutto “romantico”. La maturità del brano, infatti, è evidente: una ballad d’amore, in cui comunque si mischiano i generi pop al rock, leggermente più commerciale del solito. Anche questa canzone ha contribuito al successo della band, soprattutto perché hanno dimostrato grande versatilità.

Morirò da Re

La consacrazione dei Måneskin al grande pubblico arriva proprio come il brano Morirò da Re. È il primo singolo che hanno registrato in studio: un album importante, dopo il successo a X Factor (dove persero la finale contro Lorenzo Licitra). Inizialmente, infatti, cantavano in lingua inglese: hanno saputo adattare il loro stile all’italiano, senza perdersi.

Lividi sui gomiti

Il brano Lividi sui gomiti ci aiuta a comprendere lo spirito della band, che non le manda a dire e che ha ben chiara la sua idea musicale. Tra gli elementi presenti, c’è un tocco di groove, che si abbina al rap e al rock, per un risultato davvero eccezionale e che convince.

Vent’anni

Non è una sorpresa che i membri della formazione dei Måneskin siano giovani: Vent’anni è una canzone che rappresenta i loro sogni, il futuro, una ballad rock molto importante, con un accompagnamento musicale che cattura il ritmo e che ci permette di ballare e ritrovare noi stessi tra le parole del testo.

Chosen

È ufficialmente il primo singolo dei Måneskin ed è anche un’occasione per scoprire il loro percorso. Infatti, chi li segue da un po’ probabilmente già sa che avevano iniziato la loro carriera sfruttando la potenza di una lingua universale, l’inglese. Un pezzo che mischia sapientemente il rock al funk, oltre che il groove.

Le parole lontane

La canzone Le parole lontane si trova nell’album Il ballo della vita: un singolo, ebbene, che esplora la sonorità folk, una caratteristica inusuale per i Måneskin. Eppure, hanno saputo farci, con una resa scenica che ci ha scaldato il cuore e, sì, anche fatta danzare.

L’altra dimensione

Per chi ama il genere funky mischiato al rock, L’altra dimensione è una canzone che offre il massimo dell’intrattenimento. Un brano che si discosta leggermente dallo stile dei Måneskin, che per l’occasione decidono di affidarsi a una melodia più spagnoleggiante, se così si può dire. Perché rientra tra le migliori? Ancora una volta, perché hanno saputo farci e conquistare le radio e il favore del pubblico.

Recovery

Hi, this is Måneskin yo, are you ready?” Se c’è un pezzo che decisamente non poteva mancare in questa classifica, crediamo che sia proprio Recovery. Una canzone da urlo, ritmo e significato, che ci fa non solo ballare, ma anche scaricare le ansie e lo stress. Da non perdere nei live della band!

Lasciami stare

La canzone è presente nell’album Il ballo della vita, ed è un inno alla possibilità di scelta, ai propri sogni e desideri, al vivere la propria esistenza senza alcuna costrizione o pregiudizio. “Ora ho la forza necessaria per rinascere”, ed è proprio questo che ci ha conquistati della band: vent’anni, e la capacità di saperci fare, con le parole e con il ritmo.