Quali sono le 10 migliori serie tv fantasy di tutti i tempi? Non è stato facile decidere i titoli più belli, perché il piccolo schermo, negli anni, ci ha regalato delle perle indimenticabili, dal Trono di Spade allo stesso X-Files, per non parlare del mostro sacro per eccellenza: I Segreti di Twin Peaks. Una lista di titoli imperdibili, da recuperare (caldamente) se non li avete ancora visti.
Il Trono di Spade
È probabilmente tra le serie TV fantasy più famose di sempre: Game of Thrones non poteva non capeggiare nella lista dedicate alle 10 migliori serie fantasy di tutti i tempi. La saga di George R.R. Martin è incentrata sugli intrighi e i complotti di Westeros: le grandi Case del Regno si sfidano per la lotta al trono, mentre il (vero) nemico si organizza al di là della Barriera.
X-Files
È impossibile non menzionare il dramma sci-fi che ha conquistato una generazione intera: le avventure paranormali di Mulder e Scully sono state fantastiche per noi da seguire. Misteri inspiegabili, ma soprattutto incontri con gli alieni, per una serie più attuale che mai: insuperabile.
Lost
Dal 2004 al 2010, è andato in onda Lost, un grande classico delle serie TV fantasy. A distanza di undici anni, rimane tra i prodotti preferiti di moltissime persone, nel cuore degli appassionati del genere. Un aereo precipita su un’isola e l’avventura ha inizio così: ma è davvero come tutto sembra all’apparenza? Il finale di serie, poi, iconico e divisivo, come d’altronde lo è stato anche il Trono di Spade.
Buffy
Iconica? Assolutamente sì. Ad oggi, Buffy rimane tra le serie TV fantasy più amate di sempre. L’ammazzavampiri famosa al pari di Van Helsing, un’eroina dei giorni nostri, una donna che ha sacrificato tutto – vita e amori – per il suo scopo, vivere in un mondo libero dai demoni. La prescelta è stata interpretata da una giovanissima (ai tempi) Sarah Michelle Gellar.
Dark
Fantasy, ma anche con qualche sfumatura horror e sovrannaturale, Dark è la serie TV presente su Netflix che ha conquistato fortemente i nostri cuori. Il mistero sul tempo, la regia vivida, ma soprattutto una trama che ci spinge a riflettere (e ad appuntarci tutti i nomi dei protagonisti, impossibili da ricordare).
Grimm
Molti amanti delle serie TV si sono persi questa perla incredibile: Grimm è favoloso sotto molti punti di vista. In onda dal 2011 al 2017, ha portato sul piccolo schermo le storie più belle della buonanotte horror. Il protagonista, il Detective Nick Burkhardt, vi mostrerà demoni e creature sovrannaturali: tra tensione e toni drammatici, una serie davvero indimenticabile.
Twin Peaks
Anche Twin Peaks è un classico del passato che non potevamo non ricordare: le generazioni old sono cresciuti con la storica frase “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. Ideata da quel genio visionario di David Lynch, oltre che da Mark Frost, ha segnato un’epoca: dal 1990 al 1991, non si parlava d’altro. Uno stile d’altri tempi, per un fantasy rispettabile, dai toni thriller e quasi grotteschi.
Doctor Who
Serie TV inglese di grande successo, che va avanti da ormai decenni e che ha avuto attori fenomenali, come David Tennant, Matt Smith e Peter Capaldi. Per chi ama il significato del tempo, qui è possibile incontrarne il Signore: colui che detiene il potere di viaggiare nel tempo e nello spazio, tra avventure strabilianti e nemici. Se non l’avete ancora vista, non perdetela affatto.
The Umbrella Academy
La serie TV è disponibile su Netflix e, sinceramente, sebbene sia di recente pubblicazione, merita di rientrare tra le 10 migliori serie tv fantasy. Si basa sull’adattamento del book di Gerard Way e Gabrel Bà, e narra le vicende di una famiglia di supereroi con poteri davvero magici. Le storie di Luther, Diego, Allison, Klaus, Numero 5 e Vanya lasciano senza fiato.
The Witcher
Rientra a pieno titolo tra le serie TV più viste (e amate) su Netflix. Libro, videogioco e ora serie – con Geralt di Rivia interpretato da un immenso Henry Cavill – The Witcher ci porta a scoprire terre desolate e demoni da sconfiggere. Un tuffo in una serie oscura, ricca di scene d’azione e alta tensione, che nulla ha da invidiare al videogioco.