TELEFILM TV

Film come THE VAMPIRE DIARIES da vedere se ami la serie tv

Film come THE VAMPIRE DIARIES da vedere se ami la serie tv

The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere drammatico creata da Kevin Williamson e Julie Plec, trasmessa dal 10 settembre 2009 al 10 marzo 2017 sul network The CW per un totale di otto stagioni. È basata sull’omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.

Se avete adorato questa serie ecco i film che dovreste vedere.

Miriam è una vampira che ogni due o tre secoli deve cambiare compagno perché quello che si è scelta perde inspiegabilmente la sua “eterna” giovinezza e deperisce fino a una sorta di letargo. Il suo attuale compagno, John, sta appunto deperendo e non valgono vittime a ripetizione a rinforzarlo. Sarah Roberts è una giovane dottoressa che, incuriosita dal caso di John, decide di far visita a casa di Miriam. Miriam si innamora della donna e, ricambiata, la seduce e durante il loro amplesso riesce a morderla al collo e sul braccio, facendola diventare una vampira. Sarah inizia ad avere strane visioni e alla fine scopre la vera natura di Miriam. Sarah si rifiuta di vivere così, si vergogna di quello che è diventata e quindi tenta di suicidarsi. Miriam porta Sarah in soffitta, dove giacciono i suoi ex, ma è in quel momento che gli ex si risvegliano e ormai cadaveri spaventano Miriam a tal punto da farla cadere nella tromba delle scale. Mentre Miriam sta morendo i corpi degli ex poco a poco si dissolvono, la loro maledizione è finalmente spezzata. Alla fine scopriamo che Sarah è sopravvissuta, vive in un lussuoso appartamento con una nuova compagna e sembra aver adottato il decadente stile di vita di Miriam.

Intervista col vampiro – Interview with the Vampire

A San Francisco alle soglie del 2000 il giornalista Mallory viene avvicinato da Louis De Point Du Lac, vampiro dal 1791, quando era un proprietario terriero presso New Orleans. Ridotto alla disperazione per la perdita della moglie e della figlioletta viene iniziato alla sua tenebrosa e ferina esistenza da Lestat, collega di origini parigine, che cerca invano di far superare al discepolo l’innata repulsione per l’omicidio. Invano Louis si ciba di sangue di ratti e galline, e fà fuggire i servi incendiando la casa. Ormai Lestat lo domina e lo coinvolge in efferate uccisioni di innocenti. Una bimba orfana, Claudia, viene “adottata” dai due e si rivela feroce quant’altri mai. La nascita degli Stati Uniti moderni e l’arrivo di un flusso immigratorio consente al trio di saziare la sua fame di sangue e di avventura. Claudia, che odia Lestat, gli fa bere sangue di morto, poi i due gettano il vampiro agonizzante nella palude, ma questi risorge cibandosi di un caimano: solo il fuoco sembra fermarlo. Louis e Claudia fuggono in Europa, dove si mettono alla ricerca delle radici della maledizione. Solo nel 1870 vengono avvicinati, a Parigi, da Armand, capo di una setta vampirica che vive nei sotterranei di un teatro dove si celebrano riti vampirici camuffati da commedia noir…

Vivere per sempre – Tuck Everlasting

La quindicenne Winifred Foster, soprannominata Winnie, vive un rapporto conflittuale con la madre. Durante un litigio scappa di casa e si perde nel bosco, dove fa la conoscenza di un Giovane Jesse Tuck, di cui finirà per innamorarsi. Il sentimento viene immediatamente ricambiato, ma dopo breve tempo sopraggiunge il fratello di Jesse, Miles, che avverte che alcuni componenti della famiglia hanno bevuto dell’acqua da una sorgente e sono diventati immortali. A questo punto si scopre che la sorgente del bosco è una sorgente magica capace di donare la vita eterna a chi avesse bevuto un sorso della sua acqua. I genitori di Winnie, disperati, temono che la figlia sia stata rapita, ma la ragazza è in realtà contenta di restare con Jesse, soprattutto dopo aver conosciuto la sua famiglia. Il padre di Jesse, Angus, accortosi che Winnie è indecisa se bere o meno l’acqua della sorgente in cambio dell’immortalità, le spiega che farebbe meglio a desistere in quanto la vita eterna non è vita, che non avrebbe mai potuto avere dei figli e andare avanti perché sarebbe rimasta eternamente adolescente. In seguito a un’imboscata, Jesse è costretto a scappare per non essere catturato, in quanto ritenuto uno dei rapitori e lascia quindi Winnie fra le braccia del padre, sopraggiunto per riportarla a casa. Giurandole amore eterno, il ragazzo, costretto ad andarsene, dice a Winnie di bere dalla sorgente e di aspettare sino a quando lui non fosse tornato a riprenderla per vivere insieme per sempre. Ma Winnie, tornata a casa e metabolizzato il lutto per la morte della nonna materna, capisce che la vita deve andare avanti e che non può vivere per sempre come la roccia di un ruscello, perché la morte fa parte della ruota, come diceva Angus, e fa più paura una vita non vissuta che la morte stessa. Winnie non bevve mai dalla sorgente, e morì all’età di cent’anni. Nello squarcio moderno di un paese dei giorni nostri, il bel Jesse, per il quale il tempo non esisteva, ritorna alla residenza dei Foster per ricongiungersi con la sua amata, trovando, però, la lapide commemorativa della sua dolce Winnie.

Twilight

Bella Swan si trasferisce dalla calda città di Phoenix alla piccola e piovosa cittadina di Forks, nello Stato di Washington, per vivere assieme al padre e per lasciare che la madre segua il suo nuovo compagno. Tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa. Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, che siedono sempre in disparte e che attirano l’attenzione di tutti, essendo di bellissimo aspetto. Bella è attratta soprattutto dal più giovane e il più affascinante dei fratelli, Edward Cullen.Qualcosa in Bella costringe inizialmente Edward a starle lontano e in seguito ad avvicinarla. Inizia così, tra i due, una sospettosa amicizia che ben presto si trasforma in un’attrazione travolgente e irresistibile. Durante una gita in spiaggia Bella viene a conoscenza di un’antica leggenda: l’esistenza di licantropi e vampiri, nemici da secoli. Bella rischia un giorno di essere uccisa da un’auto in corsa, che Edward ferma con la sola forza delle mani. Da questo e altri episodi, Bella comincia a sospettare che Edward sia una creatura soprannaturale, e facendo ricerche si rende conto che si tratta di un vampiro. Dopo questa rivelazione, Edward e Bella si dichiarano reciprocamente nel corso di un emozionante incontro rivelatore; Edward le confessa di averla aspettata per molto tempo, e coinvolge la ragazza nella sua vita, portandola a conoscere i suoi familiari, rassicurando la ragazza sul fatto che i Cullen non si nutrono di prede umane ma di animali, definendosi vegetariani. James (vampiro nomade), attratto da Bella, inizia la caccia, mentre Edward cerca di portarla il più lontano possibile in modo tale che l’odore della ragazza non possa essere più seguito.Nella vecchia scuola di danza, James riesce a trovarsi da solo con Bella e la morde sul braccio, infettandola. Edward lo raggiunge e combatte contro di lui. Poco dopo arrivano anche gli altri Cullen che lo uccidono nell’unico modo possibile, facendolo a pezzi e bruciandolo. Carlisle chiede al figlio di succhiare via il veleno, ma Edward ha paura di perdere il controllo e di uccidere la ragazza. Nonostante i suoi timori, tenta l’impresa svolgendola con successo, così Bella non rischia di divenire un vampiro, anche se il suo desiderio era diventarlo per poter restare sempre con Edward. Ripresa dall’infortunio, Bella partecipa con Edward al ballo di fine anno, dove lo scongiura di trasformarla per vivere l’eternità assieme. Edward riesce a dissuaderla, convincendola ad accontentarsi di una vita felice insieme. Il film termina con un romantico ballo dei due, sotto lo sguardo desideroso di vendetta di Victoria.

Blood and Chocolate

Vivian è una licantropa diciannovenne nata a Bucarest, in Romania, che da piccola si è trasferita in America con la famiglia. Quando Vivian aveva nove anni, i suoi genitori e i suoi fratelli sono stati uccisi da due cacciatori e per questo lei è tornata a Bucarest a vivere con la zia Astrid. La sua famiglia vuole che Vivian diventi la nuova compagna di Gabriel, il capo del branco che ogni sette anni, in conformità alle leggi, cambia moglie. Vivian si oppone a questo destino e s’innamora di un disegnatore americano di romanzi illustrati, Aiden, esperto di licantropi e lupi mannari. Gabriel, scoperta la relazione e intenzionato ad avere Vivian per sé, le scatena contro suo figlio Rafe.

Solo gli amanti sopravvivono – Only Lovers Left Alive

Adam colleziona chitarre d’epoca e compone pezzi di musica elettronica, che i fan ascoltano appostati sotto la sua casa di Detroit, dalla quale pare non uscire mai. Eve vive a Tangeri, tra stoffe pregiate e libri in tutte le lingue, e trascorre le nottate in compagnia di Christopher Marlowe nel “Café Mille Et Une Nuits”. Adam e Eve sono colti, bellissimi e vampiri. Osservatori privilegiati del divenire del nostro mondo, si muovono cercando di farsi corrompere il meno possibile dalle brutture del presente, cibandosi soltanto di sangue raro di laboratorio, apprezzando il silenzio e la compagnia reciproca. Tocca alla donna, anima più aperta e trasformista, forse anche più edonista e impermeabile, intraprendere il viaggio notturno che non può mancare all’appello in ogni pellicola del regista di “Night on Earth” e “Mistery Train”.
Solo chi ama rimane vivo; chi sa amare letteralmente per sempre, chi rispetta il mondo che abita, la sua arte, la letteratura, il progresso della scienza, il suono dei nomi. Gli altri, quelli che credono di essere vivi solo perché batte loro il cuore, quelli che hanno perso il gusto, lo sguardo e il dizionario, sono creature noiose e pericolose. Sono loro – i cosiddetti esseri umani – i veri cannibali, gli zombie: gente che si sveglia sempre troppo tardi, che usa e getta, immemore del passato, incurante del futuro, impantanata in un presente più che mai buio, anche e soprattutto alla luce del sole.

Underworld

Da quasi un millennio infuria una guerra senza quartiere tra i Vampiri, distinti e aristocratici signori della notte, e i Lycan (Licantropi), forti e feroci abitanti del sottosuolo. Tale battaglia ha avuto inizio quando il Lycan Lucian, al comando di un esercito di licantropi, attaccò i vampiri muovendo guerra alle loro casate; la vera lotta ebbe termine quando il vampiro Kraven uccise Lucian e distrusse il castello ove dimoravano le sue forze maggiori. Da allora, i Vampiri sono in numero dominante e si occupano dello sterminio dei Lycan rimasti.

In una fermata della metropolitana avviene una sparatoria tra alcuni membri delle fazioni in seguito alla quale Selene, una bella e affascinante vampira guerriera, scopre che un grande numero di Lycan è rintanato nei sotterranei della metro. Si precipita alla residenza centrale della casata dei Vampiri, ma non convince Kraven, divenuto reggente. C’è dell’altro: teme che il vero obiettivo dell’azione in metropolitana non fossero i Vampiri lì presenti bensì un uomo, un comune medico di nome Michael Corvin. Si reca immediatamente a casa di Michael ed effettivamente anticipa di pochi minuti l’arrivo dei Lycan. Senza saperlo, sottrae il medico dalle grinfie di Lucian, redivivo signore dei Lycan, il quale tuttavia riesce a morderlo e a conservarne una modesta quantità di sangue in una provetta. Michael di fatto è diventato un Lycan e alla prossima Luna piena avverrà la metamorfosi. Nonostante questo tra l’uomo e la vampira nasce una particolare attrazione. Selene viola una regola fondamentale della casata e risveglia, con un secolo d’anticipo, Viktor, il più potente e crudele dei tre Vampiri Anziani nonché suo mentore, per chiedere consiglio e per metterlo al corrente della situazione. Egli è il “padre” di Selene: una notte i Lycan attaccarono la sua famiglia; tutti ad eccezione della donna furono sterminati. Viktor decise allora di trasformarla in Vampiro per permetterle di vendicarsi contro i Lycan. Dopo aver ascoltato la prova del tradimento di Kraven, Viktor muove battaglia contro i Lycan, che nel frattempo hanno catturato Michael.

Lucian desidera il giovane medico perché egli è un discendente di Alexander Corvinus, il primo degli immortali, mutato a causa della peste; Michael è quindi dotato di un sangue puro in grado di mescolare le due razze. Nelle intenzioni di Lucian vi è in realtà la pace fra le due razze; desidera solo che questa guerra finisca. Qualunque umano venga morso da un Immortale, che sia Vampiro o Lycan, e riesca a sopravvivere, riceve i ricordi dell’assalitore; così Michael ricorda come davvero ha avuto inizio la guerra: fin dalle loro origini i Lycan erano stati schiavi dei Vampiri, costretti a servirli durante il giorno. Uno di essi era proprio Lucian, schiavo personale di Viktor.  Kraven, dopo una serie di eventi, uccide Viktor utilizzando dei nuovi proiettili con all’interno nitrato d’argento; quindi cerca di fuggire dai suoi uomini, difatti è intenzionato a sterminare sia i Lycan che i Vampiri complici di Kraven. Intanto Selene salva Michael e insieme cercano di fuggire, prima che Viktor possa trovarli; ma si trovano davanti lo stesso Kraven, che spara contro Michael. Dopo aver sterminato tutta la famiglia, il film vede la conclusione con una scena che lascia spazio a molto altro nella fantasia di un sequel: nel santuario dove riposavano gli anziani dormienti, il sangue di un Lycan cola accidentalmente nel sarcofago di Marcus, dando inizio al suo “risveglio”.

Città di ossa – Shadowhunters

Clary Fray è un’adolescente newyorkese che, in un locale, assiste ad un omicidio che solo lei sembra in grado di poter vedere. Più tardi, scopre che la madre è stata rapita da un misterioso uomo chiamato Valentine, che è alla ricerca della cosiddetta Coppa Mortale. Catapultata quindi in un mondo di cui ignorava l’esistenza, in cui demoni, stregoni, vampiri, licantropi, fate e altre creature leggendarie sono realtà, si affida agli Shadowhunters Jace, Alec, Isabelle e Nephilim che le persone normali non possono vedere, per iniziare un viaggio alla ricerca della madre e alla scoperta di quell’universo di cui anche lei sembra far parte. Dopo aver scoperto verità nascoste sul suo passato e sui suoi antenati, si renderà conto di avere anche lei dei poteri. Grazie alle sue doti, riesce a trovare la Coppa che era stata nascosta dalla madre in un tarocco che raffigurava proprio una coppa, per poi vedersi tradita e costretta a rinunciare ad essa. Nel mezzo di una battaglia tra forze che a fatica riesce a capire, continuerà quindi la sua corsa contro il tempo per salvare la madre, prima che sia troppo tardi.

Il buio si avvicina – Near Dark

Caleb, un giovanotto americano di campagna, incontra una notte una ragazza affascinante, Mae, che gli pare molto misteriosa. Caleb scopre che Mae è una vampira e viaggia in una roulotte, insieme ad un gruppo di altri vampiri: una coppia matura, Jesse e Diamon Back; un giovane crudele e aggressivo, Severen, e un ragazzino, Homer. Mentre gli altri sembrano esistere da molti anni (in alcuni casi da più di un secolo), Mae è stata contagiata solo di recente (da Homer) e i suoi attuali compagni l’hanno poi costretta a dividere la loro feroce esistenza, che si svolge soltanto nelle ore notturne. Poco prima dell’alba, la ragazza, durante uno scambio di baci, morde a sangue Caleb sul collo, e subito questi si sente male e non ha più la forza necessaria per fuggire. Allora i vampiri amici di Mae lo rapiscono, lo trasportano sulla roulotte e vorrebbero subito ammazzarlo, ma la ragazza si oppone, perché innamorata di lui, e promette che egli diverrà uno di loro, un vampiro, e imparerà ad uccidere altri esseri umani. Mae protegge Caleb e lo assiste, anzi, nei momenti in cui egli è particolarmente debole, si procura una ferita sul polso e fa suggere a lui il proprio sangue. Il giovanotto si è contagiato, ma non è diventato ancora un vero vampiro, e rifiuta di essere un assassino. Poiché i suoi compagni lo fanno assistere a scene di inaudita ferocia, quando debbono procurarsi il nutrimento, Caleb, inorridito, cerca invano di mettersi in contatto col padre. Questi, messosi alla sua ricerca con la piccola Sarah (sorella di Caleb), riesce a trovarlo e lo guarisce, facendogli una trasfusione del proprio sangue. I perfidi vampiri, per ricattare il ribelle e per procurarsi nuove vittime, rapiscono Sarah. Allora il giovane, con l’aiuto di Mae, costringe i vampiri ad affrontare la luce del sole, che essi non possono sopportare, perché li uccide rapidamente: si salva soltanto Mae, riscattata dall’amore per Caleb.

The Village

Convigton, Pennsylvania: un villaggio americano del XIX secolo è circondato da una foresta che sembra essere infestata da mostruose creature. All’interno del villaggio, completamente isolato dal resto del mondo, la vita si svolge serena all’insegna di un patto che gli anziani della comunità stipularono con le misteriose creature dei boschi circostanti chiamate “le creature innominabili”: pare infatti che, in passato, gli anziani promisero alle creature di non inoltrarsi nei loro boschi a patto che esse non invadessero il villaggio. La promessa rimane intatta a lungo, tanto che nessuno degli abitanti osa varcare i confini dell’abitato e tutti si premuniscono di non usare nulla di colore rosso, colore che pare attiri le bestie. Lucius pare però insofferente al divieto di avere contatti con l’esterno, e prega gli anziani di dargli il permesso di avventurarsi nel bosco, cosa che gli viene negata. La situazione precipita in breve tempo, poiché l’uomo varca di poco la soglia del bosco e le creature si manifestano in città per palesare il proprio disappunto per la violazione del patto. Lucius confessa intanto il proprio amore ad Ivy, giovane non vedente, con la quale scambia una promessa di matrimonio. Noah, un ragazzo con patologie mentali, è però segretamente innamorato di Ivy e, alla notizia della relazione tra i due, ferisce Lucius riducendolo in fin di vita. Ivy chiede così al padre di avventurarsi oltre il bosco per raggiungere la città dove potrà comperare le medicine per il suo amato, e ottiene il permesso. Poco prima della partenza Ivy viene a conoscenza dal padre che le creature sono state inventate dagli anziani che hanno inscenato più volte la presenza delle stesse per impedire che gli abitanti del villaggio si avventurassero in città. Con questa certezza Ivy si avventura nel bosco in compagnia di due ragazzi che però, impauriti, l’abbandonano. Da sola prosegue fino all’incontro con una delle fantomatiche creature, che la giovane riesce a uccidere facendola cadere in un fossato. Solo dopo la caduta si scopre che la creatura era in realtà Noah che, sottratto un costume agli anziani, si era avventurato nel bosco alla ricerca della donna che, non vedente, crede di aver ucciso una bestia vera. Giunta al limitare del bosco Ivy fa l’incontro con un ranger di fine XX secolo, che le procura i medicinali di cui necessita per salvare Lucius: si scopre dunque che ella abita in una riserva protetta, nata per sogno di un gruppo di uomini, gli anziani, che feriti chi per un lutto in famiglia, chi per le asprezze del quotidiano, ha deciso di creare un villaggio riportandolo indietro di un secolo, lontano dalla modernità e dal dolore del quotidiano.