Benvenuto Presidente! film
Benvenuto Presidente! è un film commedia uscito nelle sale cinematografiche giovedì 21 marzo del 2013, nonché diretto dal regista Riccardo Milani. Insomma, la primavera di quell’anno non poteva iniziare nel modo migliore, con un film che ha avuto molto successo e che ha potuto contare sulla presenza di formidabili attori, tra i quali spiccano i nomi di Claudio Bisio, Kasia Smutniak e Remo Girone. La durata del film è di 100 minuti ed è stato distribuito da o1 Distribution.
Di cosa parla Benvenuto Presidente!? La trama del film
Ecco la trama del film Benvenuto Presidente! La storia è incentrata sulle vicende di un uomo sulle cui spalle pesa la responsabilità di un nome e un cognome non proprio usuali. Si chiama Giuseppe Garibaldi, ma per tutti è conosciuto semplicemente come Peppino. Lavora da precario nella biblioteca di un piccolo paese del nord d’Italia, in cui trascorre una vita molto tranquilla, fatta di piacevoli chiacchiere con i più cari amici alternate a momenti dedicati alla pesca, attività di cui è estremamente appassionato. La vita di Peppino, considerato dal figlio un fallito come tanti, cambia drasticamente quando, per un assurdo malinteso tra i leader politici, viene eletto Presidente della Repubblica italiana.
Nonostante non si sentisse adeguato al ruolo e nonostante fosse estraneo al Protocollo che bisognava seguire, Peppino riesce ad ambientarsi e a convivere con questa nuova vita grazie all’onestà e all’umanità che lo contraddistinguono e che lo trasformano in una guida esemplare per il Paese.
L’ingenuità di Peppino incontrerà numerosi ostacoli durante questa esperienza, visto che proprio i tre politici che l’hanno nominato tramano alle sue spalle per liberarsi di lui definitivamente. Alla fine, dopo aver reso pubbliche tutte le malefatte dei parlamentari (tranne quelle dei suoi amici) decide bene di dimettersi in seguito al favoritismo che ha manifestato, e che tanto l’ha avvicinato ai corrotti che un tempo criticava. Qualche tempo dopo, si assiste alle nozze tra Peppino e Janis, vice segretario del Quirinale, quando inaspettatamente il protagonista viene a sapere di essere stato eletto Papa! Insomma, la vita di Peppino si dimostra tutt’altro che monotona!
Benvenuto Presidente! in Streaming – Dove vederlo
Il Film di Claudio Bisio lo si può vedere su Netflix in abbonamento, mentre per quanto riguarda Amazon Prime Video, Apple TV, Google Play e Youtube bisogna prenderlo a noleggio o acquistarlo con prezzi che partono da 2,99€.
Per chi se lo è perso al cinema quindi la possibilità di vedere il divertente film Benvenuto Presidente! in Streaming è realtà, basta solo scegliere tra le possibilità sopracitate quella preferita.
Benvenuto Presidente! cast – attori e personaggi
Claudio Bisio è Giuseppe Garibaldi
In Benvenuto Presidente! il brillante e poliedrico Claudio Bisio copre il ruolo del protagonista Giuseppe Garibaldi, meglio noto come Peppino. In un tranquillo paese di montagna conduce una vita molto tranquilla, senza imprevisto alcuno, dividendosi tra il lavoro precario in biblioteca e l’hobby per la pesca. Ama intrattenere i bambini mentre lavora e passa allegre giornate in compagnia di cari amici. Spesso, però, subisce dure parole da parte del figlio, che lo considera un fallito.
Kasia Smutniak è Janis Clementi
La bravissima attrice Kasia Smutniak veste i panni del vice segretario generale del Quirinale Janis Clementi. Il personaggio che interpreta, intransigente quanto affascinante, tenterà in tutti i modi di rendere Peppino una persona disciplinata. Alla fine del film sposerà il protagonista.
Gianni Cavina è il signor Fausto
Fausto è un ricattatore professionista che aiuta i politici corrotti ad infangare la reputazione di Peppino. Successivamente verrà arrestato e si scoprirà che annotava in segreto le malefatte dei parlamentari a fini di ricatto.
Giuseppe Fiorello è il leader del centro-destra
Giuseppe Fiorello interpreta uno dei tre politici che, per un malinteso, nomina Peppino presidente della Repubblica per poi infangare la sua immagine con lo scopo di liberarsene definitivamente.
Massimo Popolizio è il leader del centro-sinistra
Massimo Popolizio è un altro dei politici corrotti che nomina Peppino come presidente della Repubblica.
Cesare Bocci è il leader leghista
Cesare Bocci interpreta il leader leghista del gruppo di politici corrotti.
Perchè guardare Benvenuto Presidente!
Perchè guardare Benvenuto Presidente!? I motivi possono essere diversi, ma in primis è indispensabile sottolineare come il film in questione sia una commedia che non vuole limitarsi esclusivamente a far sorridere il pubblico. Benvenuto Presidente! può essere considerato una sorta di favola moderna che si scontra con la cruda realtà della politica, fatta talvolta di complotti e macchinazioni. Racconta come una vita tranquilla possa essere stravolta da un malinteso, che la trasforma in una favola a tutti gli effetti. Una favola di cui Peppino, alla fine, decide di non essere più il protagonista, poiché si accorge dei rischi che essa comporta e che superano di gran lunga i benefici. Il film ci descrive le vicende di un fortunato che, nonostante tutto, decide di tornare sulla “terraferma”, consapevole di non voler essere quella persona corrotta che sarebbe diventata se solo avesse continuato a vivere in quel mondo affascinante e crudele.
Benvenuto Presidente! curiosità
Tra le curiosità sul film Benvenuto Presidente! c’è da sapere che le scene sono state girate in Piemonte, nella città di Torino e in alcuni paesi dell’alta Valsusa. Tra le altre curiosità sul film Benvenuto Presidente! c’è da sapere che nel film compaiono due giornalisti dei Sky TG 24 che interpretano loro stessi, mentre un cameo vede l’apparizione di Lina Wertmüller, Pupi Avati, Gianni Rondolino e Steve Della Casa.
Infine, l’ultima indiscrezione riguarda la scelta dell’attore protagonista. I due primi attori a cui il produttore cinematografico Nicola Giuliano ha proposto il soggetto sono stati, all’insaputa di molti, Roberto Benigni e Carlo Verdone.