chi-è-matt-smith

Matt Smith è uno degli attori britannici più famosi degli ultimi anni, che abbiamo avuto modo di vedere in innumerevoli serie TV: Doctor Who e The Crown in primis, dove ha vestito i panni del Principe Filippo da giovane. Per Matt, però, si sta aprendo un’altra importante occasione: ha preso parte allo spin-off de Il trono di spade, ovvero House of the Dragon. Scopriamo qualcosa in più sull’attore, dalla vita privata alla carriera, oltre che curiosità e passioni.

Chi è Matt Smith?

Classe 1982, Matt Smith è nato a Northampton il 28 ottobre. Attore incredibilmente poliedrico, la sua passione per la recitazione lo ha spinto, sin da ragazzo, a calcare i palchi dei teatri, per giungere al successo. Una curiosità da conoscere assolutamente su di lui è che, da giovane, militò nel Nottingham Forest, oltre che nel Leicester City: in quest’ultima squadra, fu capitano a 15 anni.

Purtroppo, il suo sogno di diventare calciatore professionista fu spezzato da un incidente alla schiena. In quell’occasione, Smith fu incoraggiato dai professori a tentare la strada della recitazione. Da ragazzo, pensava che la recitazione “non fosse socialmente accettabile”. Adesso, invece, senza quest’ultima non potrebbe vivere!

Gli esordi

matt-smith

Il primo ruolo televisivo di Matt Smith risale al 2006, nei panni di Jim Taylor in alcuni riadattamenti delle opere di Philip Pullman. La fama arriva quando interpreta l’Undicesimo Dottore di Doctor Who, prendendo il posto di David Tennant, un altro gigante della recitazione inglese.

Durante gli anni in Doctor Who, Smith si contraddistingue per la passione che mette nel suo lavoro, per l’incredibile espressività e la voce modulata: per questo motivo, viene premiato con svariate candidature ai Premi BAFTA, la British Academy of Film and Television Arts, come i Golden Globe in America.

La vita privata

Matt Smith è un attore estremamente riservato, che preferisce non condividere molto sulla sua vita privata: non è presente nemmeno su Instagram. La discrezione, dopotutto, è una grande caratteristica degli inglesi. Tuttavia, sulle fidanzate di Matt Smith qualcosa sappiamo: Lily James, per esempio, ex compagna storica, oltre a un possibile flirt con Emilia Clarke. Quest’ultimo non è mai stato confermato né smentito dagli interessati.

Lily James, fidanzata storica

matt-smith-lily-james

L’attrice Lily James è stata a lungo legata sentimentalmente con Smith. La coppia si è conosciuta in occasione di PPZ – Pride + Prejudice + Zombies. Sebbene siano stati insieme per anni, non si sa molto sul loro legame: sono sempre apparsi insieme agli eventi ufficiali, ma non hanno mai rilasciato delle interviste per parlare del loro amore. I due oggi non stanno più insieme: si sono lasciati agli inizi del 2020.

Il flirt con Emilia Clarke

matt-smith-emilia-clarke

Durante il 2020, Emilia Clarke è stata vista in alcune occasioni con Matt Smith, ma i due non hanno mai confermato la relazione. In ogni caso, pare che Matt sia oggi single, che viva a Londra, mentre la Clarke dovrebbe trovarsi a Los Angeles, dove ha trascorso la quarantena insieme a Richard Madden (ma non c’è nulla fra i due). Madden ha vestito i panni di Robb Stark ne Il trono di spade ed è un grande amico della Clarke.

Curiosità e passioni

Il calcio è una delle sue più grandi passioni: non è un segreto, infatti, che Smith sognasse di diventare un calciatore professionista. Attualmente, l’attore vive a Londra. Per quanto riguarda, invece, il credo religioso di Smith, ha affermato più volte di essere ateo.

Nonostante non giochi più a calcio, lo sport rimane un suo hobby: non perde mai l’occasione di vedere una partita della sua squadra del cuore, quando slegato dagli impegni televisivi e cinematografici. Prossimamente, avremo l’occasione di vederlo nei panni di Daemon Targaryen ne House of the Dragon: non vediamo l’ora.