Conosci tutto su Elodie Di Patrizi, la star del momento? Una delle artiste più seguite negli ultimi tempi, che ha saputo conquistare gli italiani con le sue movenze, la sua musica e soprattutto i tormentoni. Nata nel 1990, Elodie è tra le più belle dive del panorama musicale, ma non solo: è anche tra le più brave, e ad oggi vanta anche diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Ecco tutte le curiosità su Elodie che da fan dovresti conoscere.
La biografia
La storia e la vita di Elodie è piuttosto turbolenta: la sua infanzia, così come la sua adolescenza, non è stata facile. Nata a Roma, nella Roma verace, il padre è romano e la mamma creola francese. Il padre ha avuto modo di lavorare come un artista di strada, mentre invece la mamma ha fatto anche la cubista. I suoi genitori hanno deciso di separarsi quando Elodie era ancora bambina. Ha una sorella minore, di nome Fey, a cui è estremamente legata.
La pop star ha ammesso di non avere avuto una infanzia semplice, anche a livello economico. Cresciuta a Quartaccio, nella nota borgata romana, non ha mai messo i suoi sogni da parte, nonostante le difficoltà che ha riscontrato nei primi anni di vita. Ha spesso parlato di come crescono i giovani in periferia, con uno sguardo disilluso nei confronti del futuro. A 19 anni, Elodie ha lavorato come barista e cubista a Lecce, dove si è trasferita.
Gli inizi a X Factor: perché è stata scartata da Simona Ventura
Nonostante le difficoltà e gli ostacoli, Elodie non ha mai smesso di credere nel suo sogno, tanto che il padre stesso l’ha sempre spinta a rincorrerlo. Ed è così che a soli 18 anni sceglie di fare un provino per X Factor, dove purtroppo viene scartata. La decisione di Simona Ventura, infatti, non le ha permesso di ottenere l’accesso ai live.
“Arrivai agli home visit, un passo prima del live. In realtà non capivo perché mi facessero passare il turno. Studiavo le canzoni e andavo avanti. Poi la Ventura mi disse ‘non ti prendo perché non ci tieni abbastanza’, e mi eliminarono. Mi arrabbiai tantissimo, ma aveva ragione“, ha rivelato in una intervista Elodie per Repubblica.
L’avventura ad Amici di Maria De Filippi
Grazie alla sua caparbietà, non ha comunque rinunciato al sogno e ha scelto di vivere la sua avventura ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2015, infatti, entra nella scuola e viene guidata proprio da Emma Marrone. Nonostante il successo non vince il primo posto, ma si classifica seconda. Riceve anche il Premio della Critica Vodafone. Ed è dopo Amici che arriva il successo e che conquista tutti, con una scalata davvero inarrestabile.
Elodie a Sanremo nel 2017, nel 2021 e nel 2023
Durante il Festival di Sanremo 2017 Elodie ha partecipato con la canzone Tutta colpa mia, che è stata scritta e composta da Emma Marrone, Oscar Angiuli, Francesco Cianciola e Giovanni Pollex. All’epoca si è classificata all’ottavo posto. Poi è ritornata al Festival di Sanremo nel 2021 con il brano Andromeda, che hanno scritto Mahmood e Stardust. Infine, ha partecipato all’edizione del 2023 con il brano Due. Non ha mai vinto ancora la kermesse, ed è stata ospite nel 2022.
Gli spot pubblicitari
In realtà, oltre a essere una artista, Elodie ha scelto di perseguire altre strade: modella, attrice, così come ha partecipato a diversi spot pubblicitari. Nel 2021 ha preso parte allo spot televisivo sul caffè qualità rossa. Lo ha fatto anche con Levante, che come lei ha partecipato a Sanremo nel 2023.
La carriera da attrice
Non si è mai fermata, e non lo ha mai voluto fare, continuando a fare dell’arte la sua vita. Ed è così che Elodie ha scelto di debuttare anche come attrice nel film Ti mangio il cuore del 22 settembre 2022. Un modo per lei di mettersi alla prova e di mostrare il suo incredibile talento, che va ben al di là della sola potenza vocale.
Gli amori di Elodie
“Marracash è la persona che amerò di più in tutta la mia vita. Un prossimo fidanzato non sarà contento di questo? Tanto non sarà mai all’altezza“. Tra il 2022 e il 2023 Elodie ha cominciato a uscire con Andrea Iannone, ex di Belen Rodriguez. Ma prima di lui c’è stato Marracash, con cui ha condiviso una storia d’amore unica.
Elodie e Marracash si sono lasciati in ottimi rapporti, e anzi la pop star ha rivelato che lo amerà per sempre. Adesso, tuttavia, al suo fianco c’è Iannone, e si mormora che potrebbero sposarsi presto. Al momento non sono previsti tuttavia ancora dei figli.
L’impegno per Save the Children
Elodie non è solo una artista, ma è anche impegnata sul fronte umanitario. Ha scelto infatti di devolvere a marzo del 2022 gli introiti di Bagno a Mezzanotte, uno dei tormentoni che ci ha fatto ballare per tutta l’estate. Gli introiti sono stati destinati a Save the Children in Ucraina, dove sono stati spesi per cibo, acqua e generi di prima necessità.
Come si tiene in forma Elodie
Elodie è a dir poco meravigliosa, ma come si tiene in forma? Per lei l’allenamento è a dir poco fondamentale. I segreti di fitness di Elodie sono stati condivisi ogni tanto su Instagram: sappiamo che è una grande amante del ballo.
Naturalmente pratica con regolarità il crossfit, che è una delle discipline che impegnano tutti i muscoli del corpo. Oltre ad allenarsi in palestra, Elodie cerca di farlo a casa, e su Instagram ha spesso condiviso i suoi trucchi. Infine, c’è qualcosa che ama e che le permette di rilassarsi: il massaggio super drenante.
Madrina del Roma Pride nel 2022
“Meritiamo tutti gli stessi diritti. La vita è una, bisognerebbe guardarla dal punto di vista dell’amore e non della divisione e dell’odio“. Il suo impegno per sostenere i diritti della comunità LGBTQ+ è a dir poco “personale”, dal momento in cui la sorella Fey Di Patrizi ha fatto coming out. Nel 2022, per il suo sostegno, è stata scelta in qualità di madrina al Roma Pride.