L’Eurovision Song Contest 2021 si è ormai concluso il 22 maggio, con la vittoria schiacciante dell’Italia. Ma c’è una band che non è passata inosservata e che, a parere nostro, avrebbe meritato di più, in particolare il secondo posto, soprattutto dopo le polemiche sollevate dalla Francia contro i Måneskin.
Chi sono i Blind Channel? La rock band finlandese è stata fondata nel 2013: all’Eurovision 2021, si sono presentati con il brano Dark Side: si sono piazzati, alla fine, al sesto posto. Tanti gli apprezzamenti verso di loro, che hanno offerto uno show senza eguali, puro rock. Si sono divertiti sul palco, e a noi è davvero arrivata la loro musicalità e l’intento di riprendere uno tra i generi musicali più iconici di sempre.
Chi sono i Blind Channel
La band è formata da sei validissimi elementi che, tra chitarra, basso, sintetizzatori e percussioni cerca di dare il massimo e di offrire un intrattenimento davvero particolare. Per anni, si sono occupati di pubblicazioni indipendenti. La loro storia ha inizio quando Joel e Joonas si sono conosciuti a scuola: ai tempi, erano persino rivali, poiché in band diverse.
Nonostante le difficoltà, il gruppo, dal 2013 ad oggi, si è arricchito di recente con l’entrata di Aleksi (Alex Mattson), che si occupa della tastiera e delle percussioni. Il rock in Finlandia ha subito a lungo l’ispirazione metal, più che tradizionalista. Nonostante i Blind Channel si definiscano rockettari, hanno ammesso di non disprezzare il pop e, anzi, di introdurre talvolta degli elementi nelle loro canzoni.
Il loro singolo Dark Side è un omaggio agli strambi, a tutti coloro che hanno un luogo oscuro dentro di sé. Durante un’intervista a Eurofestivalnews, hanno ammesso che “va bene sentirsi fuori di testa. Se ti senti disperato, e senti di non avere un posto in questo mondo, c’è sempre una stanza in Dark Side”.
La dietrologia del brano ci ha conquistati, ma soprattutto il ritmo: rock d’altri tempi, che mescola elementi classici a moderni, e che dà una bella scarica di adrenalina. Li avremmo voluti vedere volentieri al secondo posto, invece della Francia, che oltretutto si è persa in polemiche sterili, accusando Damiano dei Måneskin di avere sniffato cocaina in diretta mondiale. Di seguito, la formazione dei Blind Channel al 2021.
- Joel Hokka, voce e chitarra
- Niko Vilheim, voce
- Joonas Porko, chitarra e cori
- Olii Matela, basso elettrico
- Tommi Lalli, batteria
- Alex Mattson, sintetizzatore e percussioni
Il supporto ai Maneskin
Nonostante non abbiano vinto e non siano saliti sul podio, la felicità dei Blind Channel non è passata inosservata: all’annunciazione della vittoria dei Måneskin, la loro gioia è arrivata sino a noi. Dopotutto, un aspetto accomuna le due band: l’amore verso il rock, che a seguito dell’Eurovision 2021 abbiamo scoperto non essere morto come credevamo.
Certo, i Maneskin, di strada, ne dovranno fare (e ne faranno), ma intanto l’Italia ha segnato uno stacco importante, ha offerto una nuova narrazione musicale rispetto al solito. Chiudiamo la parentesi dell’Eurovision 2021 condividendo un video davvero speciale: i Blind Channel hanno deciso di rielaborare il successo dei Måneskin, Zitti e buoni, in finlandese: classe, grandezza e lealtà. Come i veri rockettari. Forza, ragazzi!