Nel 1986, in Italia, sulla rete Mediaset andava in onda Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, anime ispirato al manga creato da Jun Makimura e Shizou Koizumi con il titolo Attacker You.
La serie narra delle avventure di una ragazza di campagna trasferitasi a Tokyo insieme al padre per frequentare l’equivalente giapponese delle scuole medie, che viene a contatto con il gioco della pallavolo attraverso l’esperienza scolastica.
Le curiosità su Mila e Shiro
Mila e Shiro come modello di serie TV
Questa esperienza della pallavolo diventa una vera e propria passione che non è solo di Mila, ma di un’intera generazione che ha visto in lei un modello da seguire. Valori come la correttezza, l’amicizia e la passione per lo sport sono stati portati avanti da questa giovane ragazza dai capelli rossi che ha avuto la capacità di entrare nella quotidianità dei tanti insieme alle note di Cristina D’Avena.
Ha ispirato delle generazioni di ragazze forti
Una sigla tormentone che è entrata nelle case degli italiani all’incirca 30 anni fa e che ancora oggi non ci abbandona. Repliche che permettono ai giovanissimi di scoprire questa passione per lo sport unita a quella per l’amicizia. I primi amori e i primi litigi: Mila è stata ed è un modello di giovane ragazza che tiene in sé temi forti e veri. Gli stessi che portano i genitori ad educare i figli secondo le logiche del rispetto altrui, della condivisione e della passione per ciò che si fa e desidera.
Il vero nome di Mila
Da veri seguaci della pallavolista rossa di Tokyo andiamo a scoprire anche le curiosità, che delle volte sfuggono perfino agli occhi dei più attenti. Mila è davvero Mila? La nostra amata Mila in realtà nasce come Yu e non è solo lei il caso anomalo tra la versione giapponese e quella italiana! Shiro è Su, Sunny, il fratello di Mila, in realtà è Sani, Kaori si chiama Eri, Dani Mitamura, l’allenatore di Mila, si chiama Shingo Mitamura e Chibi, la migliore amica della protagonista, è Meiko Nanao, detta Mei. L’unico personaggio ad aver mantenuto il nome originale è Nami Hayase.
Mila e Shiro sono solo amici
Quante volte siamo stati convinti che tra Mila e Shiro ci fosse una vera storia d’amore, ma in realtà questa non esiste: tra i due c’è stima ed amicizia vera. Shiro è visto da Mila come un esempio sportivo, lontana da tutta quella visione idilliaca che spesso tra una schiacciata e l’altra abbiamo immaginato.
Il fumetto è arrivato in Italia nel 2003
Il manga originale, Attacker You!, pubblicato in Giappone nel 1984 da Kodansha, in Italia è arrivato in versione integrale soltanto nel 2003, con il titolo originale e il sottotitolo Mila&Shiro, grazie a Star Comics. Negli anni ’80 il manga è stato pubblicato sul Corriere dei piccoli fino al primo volume, ma la serie fu poi bloccata.
Le differenze con il fumetto
Questi due personaggi sono stati creati appositamente per il cartone animato, difatti, nel fumetto questi due non esistono. Gli occhioni e la dolcezza di Sunny unite alla voce e alla fisicità di Yogina sono frutto di rifiniture successive.
Chi è Kyushi Tajima
Kyushi Tajima, meglio conosciuta come la voce che fa da sfondo ad ogni partita della giovane Mila, è colei che ha dato alla luce la campionessa. Ex giocatrice di pallavolo e commentatrice sportiva, nella serie interpreta colei che decise di allontanarsi dalla figlia. La motivazione di tale scelta? Poiché il marito le chiese di scegliere tra famiglia e carriera. Mila al contempo la credeva morta, ma in realtà nel manga la storia si veste proprio di questa tragicità, in quanto, la madre di Mila è morta davvero.
La censura in Italia
La censura dei cartoni animati giapponesi in Italia non è assolutamente una novità! Nel nostro Bel Paese si crede –come tradizione giustifica- che il cartone animato sia qualcosa di pertinente per lo più alla generazione dei giovanissimi, mentre in Giappone, tutto ciò cambia. Mila e Shiro ha subito lo stesso destino di serie come Sailor Moon, vedendo sparire alcune scene in cui la protagonista si mostra nuda.
Esiste un sequel
Nel 2008 è stato pensato un sequel dal nome Mila e Shiro – Il sogno continua, ma purtroppo non ha raggiunto la fama sperata, contrariamente all’anime originale, e alla fine si è scelto di sospenderlo. A dimostrazione che sequel e reboot non sono sempre una buona idea.
Come e dove vedere Mila e Shiro
Dove e come fare un rewatch di Mila e Shiro? Abbiamo una “piccola” fortuna, perché possiamo rivedere l’anime giapponese sulla piattaforma YouTube, cercando con le apposite key, o attendere una delle varie repliche su Italia1. In realtà, su YouTube c’è anche una playlist dedicata con tutti gli episodi di Mila e Shiro, così da tornare bambini per qualche minuto.
Perché vedere Mila e Shiro (e farlo vedere anche alle nuove generazioni)
La verità è che tra i cartoni animati giapponesi, forse Mila e Shiro è quello a cui siamo maggiormente affezionati. Non bisogna essere fan della pallavolo per seguirlo, ed è per noi importante che anche le nuove generazioni possano appassionarsi a questo anime.
Ci sono tanti valori importanti, come l’amore, l’amicizia, ma soprattutto la forza e il coraggio di tentare, di non lasciarsi vincere dagli eventi. Mila ha cresciuto più di una generazione, e l’ha ispirata nella ricerca non della perfezione, ma della rivalsa. E non c’è niente di più bello.