La tradizione vuole che la notte di Capodanno si indossino reggiseno o mutande rosse. Il rosso è il colore che indica la prosperità, scaccia le forze negative, rappresenta il sangue e l’energia vitale, ma anche il cuore e i sentimenti, rappresenta dunque la fortuna. E chi non ne ha bisogno? Sembra dunque che le mutande rosse siano anche simbolo di lunga vita e gioie amorose.
Ci sono alcune regole fondamentali:
- devi fartele regalare e non acquistarle tu (o perdono un po’ di significato);
- vanno indossate al contrario, con le cuciture all’esterno, per poi quando lo si toglie, sfilarlo nel giusto senso. Il giorno dopo, il primo del nuovo anno, lo si dovrà indossare correttamente per l’intera giornata, dopodiché eliminarlo. Il significato sta nel fatto che l’intimo rappresenta il traghetto all’anno nuovo, e la direzione da percorrere dev’essere quella corretta.
- il giorno dopo devi buttarle via, o comunque non utilizzarle mai più;
- è un rito, una superstizione.
Quando è nata la tradizione delle mutande rosse a Capodanno?
Non si sa con certezza da quale paese derivi questa tradizione, alcuni sostengono dalla Cina. Nel simbolismo orientale, infatti, il rosso è il colore dell’augurio, della buona sorte ed è utilizzato anche per le celebrazioni nuziali. Ci sarebbe una leggenda dietro questo simbolismo. Fin dai tempi antichi, gli uomini hanno utilizzato il rosso per scacciare e spaventare il Niàn, la bestia che mangia gli uomini.
Alcuni dicono che nel 31 a.C. fosse già in voga questa usanza. Al tempo di Ottaviano Augusto, in occasione del Capodanno Romano, le donne e gli uomini indossavano qualcosa di rosso. Il colore rosso rappresentava il potere, il cuore, la salute e la fertilità.
Altri dicono che le mutande rosse a capodanno siano una tradizione americana. Altri ancora pensano sia un’usanza anglosassone nata per difendersi dalle streghe incontrate nella notte di San Silvestro, che lanciavano maledizioni agli uomini proprio in quel punto.
Qualsiasi origine abbia questa tradizione, oggi è ancora molto diffusa.
Il business dell’ intimo rosso, va alle stelle negli ultimi giorni dell’anno. Vediamo cosa propongono alcuni tra i brand più famosi.
Mutande rosse a Capodanno: scopri l’intimo rosso Intimissimi
Per acquistare un paio di mutande rosse clicca qui
Le mutande rosse intimissimi variano per categoria e tessuti. Ovviamente anche in base alla taglia ed al colore, che per l’occasione deve essere esclusivamente rosso. Per le donne più classiche, Intimissimi propone uno slip a vita bassa in raso e tulle con una fantasia a pois e dettaglio in pizzo. Dello stesso tessuto è presente anche la versione minimal. Se il vostro intimo rosso non vi sembra abbastanza, care donne, potreste sempre aggiungere le culotte in raso al vostro completo per Capodanno.
Le mutande rosse da uomo non mancano, Intimissimi ha realizzato un particolare tipo di boxer in versione natalizia, ma agli uomini non cambierà poi molto usarli anche per Capodanno.
Mutande rosse a Capodanno: scopri l’intimo rosso Yamamay
Se siete appassionate di slip, fatevene una ragione: l’ intimo rosso Yamamay non contempla slip troppo classici per capodanno. Per le più caste offre uno slip a vita alta, da poter accompagnare a una giarrettiera, ovviamente rossa.
Per gli uomini, invece, gli slip di colore rosso restano sul classico. Ovviamente in alcuni slip non manca l’augurio per il nuovo anno, posizionato in modo strategico.
Mutande rosse a Capodanno: scopri l’intimo rosso Tezenis
L’intimo rosso Tezenis propone un’ampia gamma di scelta.
Per le donne che amano gli slip, il modello Heart potrebbe essere la scelta giusta, richiama infatti la forma di un cuore ed è in tulle con alcune pailettes applicate. Poi ci sono le brasiliane in pizzo e in ultimo, per le donne che preferiscono mutande rosse minimal, tezenis propone vari tipi di perizomi. Un esempio divertente è il perizoma con fianchetto sottile a vita bassa, che presenta due simpatici fiocchetti.
Particolari le mutande rosse da uomo, che anche solo a guardarle rimandano al clima natalizio.
Donne e uomini, non avete scuse: se volete che il vostro anno vada per il verso giusto vi conviene affrettarvi e scegliere l’intimo rosso che faccia al caso vostro!