Edward Cullen è il vampiro più famoso, Robert Pattinson è l’attore che lo ha impersonato. Siamo sicuri di sapere tutto di lui? Quello di Edward Cullen è stato un personaggio fondamentale nella saga di Twilight ed è davvero difficile immaginare un volto diverso associato al vampiro più sexy di sempre, ma quello che ha appena dichiarato Robert Pattinson vi lascerà senza parole.
Robert Pattinson, infatti, ha affermato in un’intervista durante la trasmissione radiofonica Sirius XM di Howard Stern il 25 luglio che il suo ingaggio stava per essere messo seriamente in discussione dal suo essere, come dire, un pochino “troppo cupo”. “All’inizio ero veramente troppo serio. A quel tempo – avevo solo 21 anni – pensavo che le relazioni intense si costruissero parlando poco e interagendo con gli altri il meno possibile” ha poi aggiunto “Ricordo che ad un certo punto i produttori mi hanno dato una copia del libro nella quale avevano evidenziato le parti in cui Edward era sorridente, mettendo in luce come io avessi reso profondamente cupo questo personaggio e non avessi rispettato le indicazioni di copione”.
Effettivamente il giovane attore stava attraversando il periodo della post adolescenza e la sua introversione non era certo di aiuto a rendere i suoi rapporti sul set più semplici, soprattutto quando i rapporti riguardavano l’interazione con i ruoli femminili. Il suo agente è dovuto intervenire e far capire al giovane ed inesperto Robert che ai produttori non piaceva la sua scelta interpretativa e che quindi si rendeva necessario un alleggerimento del ruolo. “Sono tornato dal pranzo e ho capito che in quel momento quello che contava era tenermi il lavoro”. Ha scherzato l’attore. “Probabilmente stavo rendendo questo personaggio troppo cupo ed era giusto trovare il giusto compromesso con la produzione per poter andare avanti”.
Robert Pattinson è stato in grado di trovare il perfetto equilibrio che ha soddisfatto i produttori e reso il personaggio di Edward Cullen quello del quale tutte ci siamo innamorate.
I vestiti sono solo miei
Robert dopo aver interpretato il ruolo di Edward ha comprato tutti i vestiti utilizzati sul set per indossarli anche nella vita di tutti i giorni.
Il primo bacio
Robert ha dato il suo primo bacio a 12 anni.
Il primo lavoro
Sempre all’età di 12 anni ha iniziato a fare il modello, per i suoi tratti molto delicati ed estremamente femminili.
Testimonial per un profumo
Dopo essere diventato il vampiro più famoso e desiderato sul grande schermo Robert Pattinson è diventato la nuova faccia di Dior Homme nel 2013.
Il destino ha scelto per lui
Robert inizialmente non era sicuro di interpretare la parte di Edward Cullen non sentendosi all’altezza.
Il documentario
Il successo ottenuto con “Twilight” lo ha reso un vero e proprio “caso di studio” e nel 2009 è stato fatto un documentario chiamato “Robsessed” in cui viene raccontata la storia di Robert Pattinson in persona, dall’infanzia fino all’estremo successo di quegli anni.
Soldi, soldi e ancora soldi
Grazie al ruolo di Edward Cullen, Robert Pattinson nel 2009 ha incassato la bellezza di 18 milioni di dollari.
Il primo ruolo da attore
Da piccolo Robert Pattinson ha recitato una piccola parte in un film, “La fiera della vanità“, dove interpretava il figlio di Reese Witherspoon, ma la sua parte in postproduzione è stata tagliata.
La parrucca
Poco dopo le riprese di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 Robert Pattinson ha rivelato che in alcune sequenze del film, indossa una parrucca. “Abbiamo dovuto girare nuovamente alcune scene” – ha spiegato l’attore – “e mi hanno messo in testa questa parrucca arancione… era terribile, un po’ come il mostro di Frankenstein, era un insieme di sei parrucche diverse”
Le lenti a contatto
Robert Pattinson ha rivelato che per applicare le lenti a contatto che completano il look di Edward Cullen, il vampiro della saga di Twilight, ha bisogno di aiuto perchè ha difficoltà. “E’ imbarazzante” – ha detto l’attore – “devo essere aiutato ogni mattina. Gli altri hanno capito come applicarle, mentre io ho bisogno di due persone che mi aiutino perchè non sono capace di farlo da solo“.
La caduta
Durante le riprese della scena nella radura tra Edward e Bella, in Twilight, Robert Pattinson è caduto circa venti volte perché il suolo era piuttosto scivoloso.