Sole a catinelle film
Sole a catinelle è una commedia del 2013 diretta dal regista Gennaro Nunziante. Il film, che vede Checco Zalone nei panni del protagonista per la terza volta in un progetto cinematografico, ha riscosso un successo incredibile. Il 4 dicembre 2013, infatti, ha superato gli incassi del film Titanic giungendo al secondo posto dei film con maggior incasso in Italia. Il film Sole a catinelle, della durata di 90 minuti e distribuito da Medusa Film, resta secondo soltanto al film Avatar.
Di cosa parla Sole a catinelle? La trama del film
“Se sarai promosso con tutti dieci, papà ti regala una vacanza da sogno, come un sole a catinelle!” È con questa esclamazione che Checco, trentaseienne trasferitosi a Padova dal meridione, fa una promessa al figlio Nicolò, bambino molto vispo e intelligente. Sembra tutto normale, ma in realtà Checco è in preda ad una profonda crisi di lavoro.
Infatti, dopo essersi licenziato dall’hotel di lusso nel quale lavorava come cameriere e dopo aver venduto porta a porta tutti gli aspirapolvere ai suoi familiari, Checco non può permettersi di spendere più neanche una lira. La situazione peggiora quando la moglie Daniela perde il lavoro a causa della chiusura della fabbrica nella quale lavora come operaia. Decide successivamente di andar via di casa con Nicolò di fronte al comportamento immaturo di Checco.
Contro ogni previsione, Nicolò prende in parola la promessa del padre e al termine dell’anno scolastico porta a casa una pagella perfetta in cambio della vacanza da sogno. Nonostante i numerosi problemi che costellano la sua vita, fatta di licenziamenti, speranze e bollette che aspettano invano di essere pagate, Checco non ha perso l’ottimismo e organizza un viaggio “low-cost” per suo figlio. Il luogo di destinazione che ha in mente è Limosano, in Molise, che finisce col deludere le aspettative di Nicolò.
Nel film Sole a catinelle, quando le cose sembrano andare per il peggio, Checco e il figlio si ritrovano in Toscana imbattendosi in un bambino di nome Lorenzo che soffre di mutismo selettivo. Un incontro fortuito che cambierà le carte in tavola! Con i suoi modi rustici, infatti, Checco riesce inconsapevolmente a farlo parlare e la madre del bambino, Zoe, li invita nella sua villa come gesto di gratitudine. Colpita dalla simpatia di Checco, Zoe decide di portarlo nel suo mondo fatto di feste, yacht, campi da golf e serate a Portofino riuscendo a c
Tutto cambia quando l’ex moglie Daniela, gelosa di questa nuova relazione, dice a Checco di essersi invaghita a sua volta di un altro. Di fronte a questa notizia, Checco resta profondamente disgustato e torna alla sua vecchia vita con il piccolo Nicolò. Nonostante le incomprensioni, però, tutto finisce per il meglio. Zoe farà riaprire la fabbrica in cui lavorava Daniela e quest’ultima perdona Checco che, per riconquistarla, si dedica alle faccende domestiche.
Sole a Catinelle in Streaming – Dove Vederlo
Il Film di Checco Zalone lo si può vedere su Mediaset Infinity in abbonamento, mentre per quanto riguarda Amazon Prime Video e Apple Itunes bisogna prenderlo a noleggio o acquistarlo con prezzi che vanno da 2,99€ a 6,99€.
Tra le altre piattaforme che offrono la visione in streaming di Sole a catinelle c’è Chili TV, pay per view che offre numerosi canali e che non prevede un abbonamento.
Per chi se lo è perso al cinema quindi la possibilità di vedere il divertente film Sole a Catinelle in Streaming è realtà, basta solo scegliere tra le possibilità sopracitate quella preferita.
Sole a catinelle cast – attori e personaggi
Checco Zalone è Checco
Il comico Checco Zalone, ormai detentore dei più grandi successi cinematografici italiani, interpreta il protagonista Checco. Stanco e poco stimolato dal lavoro di cameriere, si licenzia per iniziare a vendere aspirapolvere. Nel frattempo, conserva una passione per l’alta finanza e un inguaribile ottimismo.
Robert Dancs è Nicolò
Il più giovane del cast, Robert Dancs veste i panni di Nicolò, figlio di Checco e Daniela. Bambino molto intelligente, dimostra di essere più maturo della sua età mettendo più volte alla prova suo padre con osservazioni e battute molto argute.
Miriam Dalmazio è Daniela
Daniela, m0glie di Checco, è un’operaia siciliana che perde il lavoro durante la grande recessione. Rimasta delusa dal fallimento di suo marito e dalle sue pretese lavorative, lo caccia di casa e porta Nicolò con sé nell’abitazione dei suoi genitori. Nonostante tutto, quando viene a conoscenza del profondo rapporto tra Checco e Zoe, va su tutte le furie decidendo di far ingelosire a sua volta il suo ex marito. In fondo, una cosa è certa: non ha mai smesso di amarlo!
Aurore Erguy è Zoe
Zoe è un’elegante e benestante ragazza francese. Inoltre, è proprietaria con la madre del 33% di un’azienda che vuole comprare la Fido Fly, società finanziaria che tartassa Checco affinché onori i pagamenti. Si dimostra fin da subito molto grata a Checco e a Nicolò per essere riusciti a far parlare suo figlio Lorenzo, iniziando a provare per il protagonista una reale simpatia.
Perché guardare Sole a catinelle
“Sole a catinelle” è un’espressione che fonde in modo totalmente improbabile due opposte condizioni atmosferiche. Può essere letta esattamente in questo modo l’esperienza vissuta da Checco che, in un modo o nell’altro, ricerca una vita diversa dalla sua. Infatti, il protagonista lascia un lavoro sicuro per rincorrere chissà quale aspirazione e per ritrovarsi poi senza una lira, ma con un ottimismo smisurato. Dopo aver vissuto realmente, in modo del tutto casuale, la ricchezza che tanto sognava, Checco si accorge ben presto che la bellezza di un mondo nuovo e ormai raggiungibile non è quello che vuole.
Quella narrata dal film Sole a catinelle è una storia tristemente attuale, che descrive una famiglia come tante travolte dalla crisi. Nonostante tutto Checco, che avrebbe mille motivi per non sorridere, si dimostra al figlio un vero e proprio superpapà, con un inguaribile ottimismo che lo contraddistingue da tutti gli altri.
Perché guardare Sole a catinelle? Perché dimostra che il sorriso e l’allegria sono il vero antidoto alla crisi e il vero motore per una vita intraprendente! Il sorriso viene considerato l’unica arma, l’unico stimolo in grado di far ritrovare i valori autentici dell’amore e della famiglia. Gli unici che possono salvare Checco dalla crisi.
Sole a catinelle curiosità
Le riprese di Sole a catinelle sono state realizzate a Quinto Vicentino, Padova, Venezia e altre località. L’idea iniziale del regista e di Checco Zalone era quella di far interagire il protagonista con un bambino, legando il concetto di “paternità” al profondo cambiamento che stava vivendo il Paese. Per chi non lo sapesse, il titolo iniziale del film era “Tutti dieci” riferendosi alla pagella di Nicolò e lo yacht che compare nel film nella realtà apparteneva a David Bowie.
L’ultima curiosità riguarda il finale del film, per il quale era stata prevista la decisione di avviare una nuova attività in Molise da parte dei coniugi ormai ritrovati. Finale subito modificato visto che poteva essere letto come una “fuga dalla realtà”.