Ha lo sguardo dolce e l’animo gentile Michele Bravi. Altre caratteristiche? Una voce che incanta. Ed è quella stessa voce che gli ha permesso di vincere a soli diciannove anni la settima edizione del talent show musicale più amato di sempre, X Factor. Durante il programma ha convinto giudici e pubblico, ma anche artisti del calibro di Tiziano Ferro. Proprio quest’ultimo ha deciso di scrivere per lui il testo dell’inedito La vita e la felicità, successo che ha condotto Michele sul gradino più alto del podio. Dopo la vittoria l’uscita del primo album, A passi piccoli, ma anche il periodo di riflessione lontano dai riflettori e dal suo più grande amore, la musica.
Nel 2015, dopo un anno di assenza, abbiamo ritrovato Michele Bravi nei panni di YouTuber. Simpatico, spigliato, travolgente: con i suoi video riesce sempre a strapparci un sorriso… e a tenerci incollate davanti allo schermo! Sì, perché quel suo raccontarsi e raccontare è decisamente avvincente. Sempre del 2015 il debutto del suo secondo album, I Hate Music, scritto interamente in inglese.
Il 2017 sarà un anno importante per Michele: tra pochissimo infatti lo vedremo debuttare al Festival di Sanremo, nella categoria Big. Il brano che porterà si intitola Il diario degli errori e parla degli sbagli – sia professionali che personali – che il cantante ha fatto negli ultimi anni.
In attesa di goderci tutte le sue esibizioni sul palco dell’Ariston, scopriamo insieme qualcosa di più su questo ragazzo dalla voce delicata e dal carattere travolgente!
1. Quando è nato Michele Bravi
Michele Bravi nasce il 19 dicembre 1994 a Città di Castello, cittadina in provincia di Perugia. Sin da piccolo si mostra un super appassionato di musica, tanto da iniziare a cantare nel coro dei bambini del suo paese. Michele decide inoltre di studiare chitarra e pianoforte.
2. L’avventura a XFactor
A soli diciotto anni – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al liceo classico – Michele decide di seguire il suo grande sogno. Si iscrive così ai provini di X Factor, tentando il tutto per tutto. Quello stesso anno entra ufficialmente nel cast della settima edizione del talent gareggiando nella categoria Under Uomini, capitanata da Morgan.
3. Con Tiziano Ferro
Michele durante la partecipazione al programma, non conquista solo tantissime fan. Anche Tiziano Ferro infatti – big della musica italiana – rimane colpito dalla sua voce, tanto da decidere di scrivergli il testo dell’inedito che lo porterà a vincere il talent. Il brano in questione è La vita e la felicità.
4. Collaborazioni per il Cinema
Nel 2014, subito dopo la vittoria ad X Factor, Michele viene chiamato a cantare il brano portante della colonna sonora del successo cinematografico Sotto una buona stella. Nel videoclip della canzone compaiono sia Carlo Verdone che Paola Cortellesi, entrambi protagonisti del film.
5. Collaborazioni con altri Cantanti
Sempre nel 2014 esce il primo album di Michele, A passi piccoli, anticipato dal singolo Un giorno in più. Nell’album sono contenuti ben undici inediti, scritti per lui da autori del calibro di Luca Carboni, Tiziano Ferro, Giorgia, Daniele Magro, Piero Romitelli, Emilio Munda, e Federico Zampaglione.
6. Il canale Youtube
Nel 2015, dopo un periodo di riflessione lontano dai riflettori, Michele decide di aprire un canale YouTube. Attraverso dei video settimanali – denominati Viaggio in costruzione – Bravi racconta ma soprattutto si racconta. Grazie alla sua spiccata simpatia e al suo fare travolgente ha subito riscosso grande successo.
7. Il Secondo Album
Sempre nel 2015 esce il suo secondo album, I Hate Music, scritto interamente in inglese. L’uscita del nuovo lavoro segna anche il suo ritorno ad X Factor: Michele infatti si esibisce durante la finale della nona edizione promuovendo il singolo Sweet Suicide, estratto dall’EP.
8. Maria Express
Nel 2016 Michele partecipa alla seconda edizione di Maria Express, parodia web del programma Pechino Express. Lo scopo del reality? Attraversare Roma a piedi e – senza soldi né aiuti – raggiungere gli studi Elios per incontrare la sola ed unica Maria De Filippi. Michele, membro del team #Maiunagioia insieme alla make-up artist nonché star del web Alice Venturi, ha vinto la gara… ed ha avuto la fortuna di conoscere queen Mary!
9. La sessualità “fluida”
Michele, a pochi giorni dal debutto sul palco di Sanremo, ha rivelato in un’intervista a Vanity Fair di aver avuto una storia con un ragazzo. Per due anni infatti, è stato fidanzato con un giovane regista, con il quale ha provato per la prima volta il vero significato della parola amore. Niente coming out però, Michele preferisce parlare di “relazioni fluide”; «Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato. Che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza». E noi non possiamo che augurargli di incontrare presto una persona speciale!