Maria De Filippi con il suo programma Uomini e Donne mantiene ogni pomeriggio milioni di persone attaccati allo schermo per scoprire nuovi amori e relazioni. Ad ogni edizione ci sono tronisti e troniste che si destreggiano nella conoscenza di persone potenzialmente interessate a loro; veri sex symbol che poi percorrono spesso le vie dello spettacolo.
Uomini e Donne Tronisti chi sono?
Dal 1996 ad oggi, il programma Uomini e Donne, creato e ideato da Maria De Filippi, colleziona sempre più successi, anche se alcune modalità della trasmissione sono cambiate negli anni. Infatti, è dal 2001 che il format cambia e tutto inizia a ruotare intorno ai tronisti, ragazzi e ragazze che hanno l’obiettivo di uscire dal programma con un compagno/compagna. Ciascuno di loro ha all’incirca quattro mesi di tempo per conoscere i loro corteggiatori/corteggiatrici, con cui avranno la possibilità di fare delle “esterne”, ovvero delle uscite durante le quali parlare e conoscersi meglio.
Uomini e Donne Tronisti più belli
Costantino Vitagliano
Costantino Vitagliano, noto a tutti semplicemente come Costantino, è stato tronista di Uomini e Donne nel 2003, scegliendo tra le trenta corteggiatrici Alessandra Pierelli, con cui ha vissuto una storia sotto gli occhi delle telecamere. Fu lui a lanciare la figura del tronista, in auge ancora oggi, diventando un volto noto nel mondo dello spettacolo. La loro storia si trasforma ben presto in un vero e proprio fenomeno mediatico, partecipando con la fidanzata a tutti i programmi della De Filippi e di Maurizio Costanzo. Sarà Striscia la Notizia a smascherarli, dimostrando quanto la loro relazione sia stata finta dall’inizio.
Nel frattempo, travolto in pieno dal vortice della popolarità, Costantino posa nudo per un calendario, è presenza fissa in numerosi spot pubblicitari, serate in discoteca, locali ed esce anche una sua autobiografia, scritta da Alfonso Signorini.
Nel 2005 sarà protagonista con Alessandra Pierelli e Daniele Interrante (anche lui tronista di Uomini e Donne) di “Troppo Belli“, un film che non ha avuto successo né dal punto di vista della critica né del botteghino. Diventerà famoso per essere il film più brutto nella storia del cinema italiano, per la mancanza di una sceneggiatura e per le inesistenti doti interpretative dei personaggi.
Sempre nel 2005 interpreta sé stesso nel film “Ho sposato un calciatore” e in “Vita Smeralda“, film di Jerry Calà che non ha avuto affatto un buon riscontro.
Nel 2006 diventa uno degli inviati della storia trasmissione condotta da Alberto Castagna, Stranamore.
Ben dieci anni dopo, invece, è uno dei protagonisti del reality GF Vip, dal quale viene eliminato nella seconda puntata.
Nel 2015 diventa papà di Ayla, nata dalla relazione con la modella svizzera Elisa Mariani.
Francesco Arca
Francesco Arca, l’ormai noto attore che tutti conosciamo, è stato tronista di Uomini e Donne nel 2004. Ammette che a causa di questa esperienza ha dovuto superare innumerevoli pregiudizi, fortunatamente tutti superati grazie alla sua bravura. Analizziamo con ordine tutti i suoi successi lavorativi.
Subito dopo la partecipazione a Uomini e Donne, nel 2005 posa nudo per un calendario, mentre nel 2006 partecipa al reality show La fattoria, venendo eliminato all’undicesima puntata. Nello stesso anno si trasferisce a Roma per studiare recitazione, la sua vera passione.
Diventa attore e prende parte a numerose fiction, tra le quali Le Tre Rose di Eva, Don Matteo 7, Ho sposato uno sbirro 2, Carabinieri, Che Dio ci aiuti e tante altre. Per i film, invece, ricordiamo Scusa ma ti voglio sposare e Allacciate le cinture. Tra le altre esperienze, Arca è stato il protagonista del videoclip di Emma Io di te non ho paura.
Luca Dorigo
Nel 2005 è il turno di Luca Dorigo, colui che è salito per ben due volte sul trono più famoso d’Italia per cercare la donna della sua vita, rivelandosi uno degli uomini più desiderati passati per il programma di Maria De Filippi. Oltre alle numerose serate in discoteca, il tenebroso veneziano torna a far parlare di se in questi giorni presentando, nel programma di barbara D’Urso Pomeriggio Cinque, un calendario di cui è stato il protagonista.
Oltre a questo aspetto, in realtà, da quando ha lasciato il trono Luca si è dedicato completamente alla musica, sua grande passione, affermandosi come Dj professionista. Prima di arrivare al successo, però, ha lavorato come barman, lavapiatti e cameriere. Inoltre, tra le altre curiosità, c’è da sapere che ama andare in palestra, fare immersioni, e praticare snowboard.
Dorigo, nei suoi 37 anni, ha vissuto esperienze abbastanza turbolenti. Infatti, 21enne, va a vivere negli Stati Uniti dove incontra quella che diventerà sua moglie, più grande di lui di 9 anni. In seguito al suo divorzio, esce da Uomini e Donne con una ragazza, Amalia Roseti. Una relazione, però, che finisce per colpa di lui. Tra le sue conquiste, ricordiamo Melita Toniolo, che all’epoca lo tradì in diretta tv durante la sua permanenza nella casa del Grande Fratello con Alessandro Tersigni, oggi attore.
Tra le sue numerose comparse tv, invece, ricordiamo quella a Quelli che il calcio e al reality Un, due, tre… stalla!
Attualmente, ha da poco chiuso la relazione con Giulia Risari a causa della gelosia di lei di fronte alla scelta di fare un calendario.
Fernando Vitale
Correva l’anno 2006 quando il napoletano Fernando Vitale fece parlare di sé. Durante quell’edizione si è fatto conoscere al pubblico italiano come corteggiatore di Michela Lombardi. Il percorso non fu dei migliori, anche perché alla scelta della tronista, dettata dal cuore ma anche dalla previsione e dalla consapevolezza di ricevere una risposta negativa, Vitale diede conferma a tutto ciò con un secco “no”. Quanto al percorso come tronista, Fernando non ha lasciato il segno in modo marcato. Tant’è che all’epoca abbandonò il programma senza scegliere nessuna delle corteggiatrici.
Non era più così impertinente e mascalzone come si era fatto conoscere durante il corteggiamento alla Lombardi, ma la sua ambizione si percepiva indiscutibilmente, anche a detta della tronista. Un’ambizione di fama, popolarità, successo.
Nel frattempo è diventato attore a luci rosse prendendo parte a più di 20 film. Dopo aver concluso questa parentesi nel 2013, ha cambiato strada, scegliendo la musica. Ad oggi è uno stimato dj che si divide tra l’Italia e l’estero.
Daniele Interrante
Classe 1980, Daniele Interrante nasce a Milano da una famiglia borghese. Nel 2003 ha fatto coppia sul trono con l’amico Costantino Vitagliano, con il quale ha deciso di proseguire una breve parentesi lavorativa al di fuori del programma, con il film del 2005 Belli dentro. Un vero e proprio flop. Ad oggi, tra l’altro, i due non hanno più buoni rapporti, anche se non se ne conoscono le cause.
Molto prima della sua partecipazione a Uomini e Donne, Interrante è stato uno dei boys di Amanda Lear all’interno della trasmissione Il brutto anatroccolo. Tra le esperienze successive al trono, concluso a quanto pare senza una scelta effettiva, l’ex tronista compare a Quelli che il calcio e ha una postazione fissa nella trasmissione di Costanzo Buona Domenica nel 2004. È anche concorrente de L’Isola dei famosi, venendo eliminato alla quinta puntata con il 69% dei voti. Tra le altre partecipazioni, ricordiamo nel 2007 quella al reality show Notti sul ghiaccio.
Attualmente, insieme al fratello di Melissa Satta, possiede una piccola catena di boutique.
Per quanto riguarda la sua privata, famosa è stata la sua storia con Guendalina Canessa, sposata in Giamaica e dalla quale ha avuto una bambina, Chloe. Un matrimonio durato solo due anni, seguito da una relazione durata cinque anni con la nipote di Fabrizio De André, Francesca.
Federico Mastrostefano
Probabilmente il tronista più longevo di Uomini e Donne a causa dell’eterna indecisione nei confronti delle sue corteggiatrici, Federico Mastrostefano nel 2008 è uscito dal programma con Pamela Compagnucci. Una relazione che però non si è conclusa nel migliore dei modi. Infatti nel 2010, durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi lascia in diretta la sua fidanzata, con la quale ha vissuto una relazione ricca di litigi. Attualmente, Federico insegna nuoto ai bambini ed è presidente di un’associazione che aiuta persone con problemi fisici.