Sono tante le celebrità che ogni anno optano per la Riviera Romagnola per le vacanze. Tra queste c’è indubbiamente il nome di un emiliano conosciutissimo in tutto il mondo: sì, proprio Vasco Rossi! Il cantante, che è originario di Zocca, in provincia di Modena, ha sempre amato la città di Rimini, scelta non solo per le date dei suoi tour, ma anche per le agognate ferie. Oggi vogliamo raccontarvi qualche curiosità su Vasco Rossi a Rimini, parlandovi non solo del tour, ma anche dei luoghi dove è possibile incontrarlo in vacanza.
Vasco Rossi a Rimini: le vacanze del rocker di Zocca
Se c’è un autore amatissimo in Italia, è proprio Vasco Rossi, una istituzione per certi versi, non solo per la sua musica, ma anche per l’atteggiamento del KOM, come è chiamato dai suoi stessi fan (sì, ci siamo anche noi). Le notizie su Vasco Rossi a Rimini, ovviamente, non hanno mai esclusivamente riguardato le date e i concerti in città. Certo, ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dell’Emilia Romagna, dove non solo tiene concerti ogni anno, ma si propone anche per le ospitate nei locali, per stare in mezzo alla “sua” gente.
Per esempio, nel 2020 (ma non solo), Vasco Rossi ha scelto Rimini per le vacanze, vivendo il territorio come un vero romagnolo (anche se è emiliano, distinzione da non ignorare!). Dalle passeggiate in bicicletta fino alle cene con Valentino Rossi, il cantante di Zocca apprezza particolarmente di percorrere la ciclabile del fiume Marecchia, così come il Ponte dello Scout.
Amante dell’attività fisica, uno degli alloggi preferiti da Rossi è il Grand Hotel, albergo dove spesso si ferma in occasione dei tour o delle ferie. Ma dove “beccare” Vasco Rossi in giro per Rimini? Consigliamo di farsi un giro per le ciclabili riminesi.
Dove incontrare Vasco Rossi a Rimini
Nel 2020, il suo tour è stato rinviato al 2021 a seguito della Pandemia di Covid-19, ma Vasco Rossi è andato comunque a Rimini, dove ha alloggiato alla suite Federico Fellini del Grand Hotel, al terzo piano, con vista sull’Adriatico. Respirare l’aria di mare è una delle attività preferite del rocker di Zocca: in città, chiaramente, è possibile incontrarlo per le ciclabili, così come di solito all’albergo in cui soggiorna. Insomma, un trattamento da rocker in relax.
Il buen ritiro del Blasco è solo riminese: si è recato a Rimini in vacanza anche nel maggio del 2021. Per lui, la solita scelta a Marina Centro, luogo che vi suggeriamo di vedere assolutamente, perché è dove si trova il Grand Hotel. Rimini è decisamente la seconda casa di Vasco in Riviera, anche perché qui è possibile incontrarlo per varie ospitate e per le date dei suoi concerti.
Molti fan, in ogni caso, hanno sempre apprezzato la capacità di Vasco di fermarsi insieme a loro e di essere spontaneo e autentico al contempo, concedendo autografi e selfie. Il carattere del rocker di Zocca, così incredibilmente alla mano e genuino, è uno dei suoi punti di forza, motivo per cui ha raggiunto un successo epocale. Tra i luoghi del cuore di Vasco Rossi a Rimini, non possiamo non citare la ciclabile che va da San Giuliano Mare fino alla Valmarecchia.
Inoltre, è possibile incontrare Vasco anche nel Borgo San Giuliano, dove torna sempre più che volentieri, e in riva al mare al mattino, anche se non si conosce con esattezza il suo stabilimento balneare preferito. Inoltre, ama molto fare attività fisica in Riviera: spesso è andato in bici fino al Ponte di Tiberio, un simbolo della città, costruito durante i fasti del periodo romano.
I concerti, le date e il tour di Vasco Rossi a Rimini
Con Rimini, Vasco Rossi ha dunque un legame speciale, non solo affettivo: è proprio qui che spesso ha organizzato concerti o, come nel caso del tour del 2023, ha scelto di iniziare il “giro” con la famosa data zero il 1 giugno. Il Komandante, per il tour estivo, non ha mai disdegnato la Riviera Romagnola, sia per il lavoro, che per le ferie.
Il palco di Rimini ha dunque avuto modo, nel corso del tempo, di dare la possibilità a tutti i riminesi (e ai fan di Vasco provenienti da tutto il mondo) di osservare il Kom esibirsi ancora una volta. Non ha mai avuto l’intenzione di smettere, di allontanarsi dalla scena. Più di quarant’anni di carriera non si fanno sentire, almeno da questo punto di vista.
Dal mito del penultimo a Sanremo fino a diventare nome di punta della musica rock italiana, dall’eterna diatriba “preferisci Vasco o Ligabue?”, dai suoi luoghi di Zocca, dai murales fino al rapporto di amore con Rimini, incontrare l’artista è sicuramente il sogno di molti. E ne avremo ancora per un bel po’: non contempla in alcun modo la possibilità di abbandonare le scene.
Dove alloggiare nella Riviera Romagnola
Volete andare in vacanza come Vasco Rossi nella Riviera Romagnola? O magari volete proprio andare a vedere il tour (tanto, bene o male, quasi ogni anno è prevista una data a Rimini)? Chiaramente la Riviera è sinonimo di divertimento, di accoglienza, di calorosità, di relax, di movida. Un luogo che ha tante sfaccettature, mille colori e che sa animare decisamente le ferie di tutti.
Possiamo alloggiare non solo a Rimini, ma anche nei dintorni. Sono innumerevoli le località famose per offrire strutture ricettive di alto livello, con ogni comfort che si possa mai desiderare: per esempio, prendiamo il caso di Riccione. Quest’ultima è una meta trendy, amatissima dai giovani per la movida e per la presenza di discoteche storiche.
Riccione è incredibilmente bella, e inoltre la sua offerta ricettiva non è da meno a quella di Rimini, anzi: ci sono diversi hotel, così come alberghi dedicati alle famiglie, o magari wellness o con centri benessere. Possiamo azzardarci a suggerire di valutare un hotel a Riccione 4 stelle: un ottimo modo per regalarsi un viaggio perfetto, davvero da “favola”, tra musica e relax. E, chissà, la possibilità di incontrare il Vasco, non solo in occasione dei suoi concerti, ma magari in giro, pedalando per le ciclabili riminesi.